In questa pagina potrai scegliere una qualsiasi delle province del Piemonte, e scoprire quanto E’ Dura l’acqua nei vari comuni della provincia scelta.
Se abiti in Piemonte, conoscere la Durezza dell’acqua del tuo comune potrà aiutarti a fare una scelta più consapevole.
Le acque ricche di calcio, evaporando per effetto della temperatura, provocano un progressivo accumulo di carbonati di calcio e/o di Magnesio che si depositano sulle superfici di contatto.
La quantità di minerali disciolti nell’acqua ne determina la “Durezza”.
Anche se l’acqua distribuita dai vari acquedotti sul nostro territorio Nazionale è potabile e batteriologicamente pura grazie al processo di Depurazione fatto, spesso la presenza dei carbonati di calcio e magnesio è piuttosto elevata, specie in alcune zone.
In Ottemperanza al D. Lgs. 31/2001 gli acquedotti immettono in rete un’acqua con un grado di durezza non oltre i 50° F, ma se diamo uno sguardo alla Scala Idrometrica Francese si vede che l’acqua che esce dai nostri rubinetti è frequentemente troppo dura ed evaporando rilascia depositi di carbonato di calcio: il calcare.
Scala Idrometrica Francese
da 00°F a 10°F —> acqua dolce
da 10°F a 15°F —> acqua mediamente dure
da 15°F a 25°F —> acqua dura
da 25°F a oltre —> acqua durissima
Questo fenomeno comporta un notevole danno, dato che spesso, siamo costretti a pagare grosse somme di denaro per le riparazioni degli impianti e degli elettrodomestici.
Quotidianamente combattiamo con fastidiosi inconvenienti che il calcare crea,
- Filtri dei rubinetti che si intasano
- Oggetti in vetro come bicchieri e cabine doccia si opacizzano
- Sapone e i detersivi non si sciolgono completamente
- Vestiti diventano rigidi
- Colori che perdono brillantezza
- Capelli che lavandoli diventano opachi e poco elastici.
- Incrostazioni nell’impianto idraulico
- Incrostazioni negli elettrodomestici e sistemi di riscaldamento (caldaie, boiler, ACS… ecc…)
- Maggiore costo energetico dato che il calcare è un isolante termico
Su questo ultimo punto, si calcola che un elettrodomestico aggredito dal calcare consuma fino al 30% di energia in più e subisce un invecchiamento precoce.
Come elencato sopra, un inconveniente legato alla eccessiva concentrazione di calcio e magnesio nell’acqua, è quello di ostacolare l’azione dei saponi e detersivi provocandone un eccessivo consumo e l’inefficacia in particolare per la pulizia profonda della pelle.
Pertanto è inutile acquistare costosi saponi, detergenti, creme e quant’altro se poi l’acqua non è adatta per una perfetta pulizia, avremo il risultato di inquinare maggiormente l’ambiente e maltratteremo il nostro pianeta.
Cliccando su di una delle Province del Piemonte, potrai scoprire quale è il valore di durezza dell’acqua nei vari comuni della provincia scelta.
Conoscere il valore di durezza potrà aiutarti a scegliere se devi cominciare a pensare ad una possibile soluzione contro il calcare.
Per conoscere il grado di durezza dell’acqua in un’altra regione, puoi consultare la Mappa interattiva della Durezza.