“ … svitare un rompigetto dopo che si è installato Poseidon è una vera soddisfazione. ”
“Nel nostro appartamento (Roma centro-Nord) ci sono due allacci dell’acqua, perché nel condominio, molti anni fa, veniva erogata l’acqua calda sanitaria a livello condominiale. Nel ristrutturare casa, all’acquisto, abbiamo quindi deciso di usare entrambi gli allacci con due caldaie distinte, una per bagno e bagnetto, l’altra per altro bagno e cucina. Sapendo che l’acqua in zona è molto calcarea, avevo chiesto informazioni su filtri anticalcare, ma la ditta, nelle varie complicazioni dei lavori, non ha di fatto dato seguito a questa richiesta. All’avvio delle caldaie installate (installate dalla ditta), i tecnici della ditta produttrice hanno fatto presente che la mia richiesta era stata più che corretta, tanto che nel verbale di collaudo hanno raccomandato l’installazione di un filtro anticalcare, dicendomi a voce di sceglierlo bene perché alcuni non sono efficienti. Sennonché pochi mesi dopo ci siamo trasferiti all’estero, e la casa è stata usata solo per brevi periodi. Al nostro ritorno stabile in Italia, tornando ad abitare in maniera stanziale nell’appartamento, tre anni dopo, la situazione dell’impianto era abbastanza sconfortante: calcare dappertutto, anche quando si pulivano i rompigetto, dopo pochissimo si tornava alla situazione di incrostazioni diffuse. Una volta installato il Poseidon, la differenza è veramente incredibile. Del Poseidon mi è piaciuta l’esperienza del prima-dopo: svitare un rompigetto dopo che si è installato Poseidon è una vera soddisfazione. Si ottiene lo stesso effetto che si ha lasciando alcune ore il rompigetto in immersione nel viacal, ma semplicemente rimuovendo polvere! All’inizio, per via anche del calcare nelle tubature, la polvere bianca (sembra talco) che dovevamo rimuovere smontando i rompigetto era veramente tantissima. Ma progressivamente si è tornati ad una normalità. Mi è piaciuto anche il vero e proprio libro che viene consegnato all’installazione. In un primo momento mi ha lasciato molto perplesso, perché sembra uno di quei materiali promozionali di prodotti che promettono cose impossibili (in genere: perdita di peso senza sacrifici, sviluppo della muscolatura senza esercizio fisico o successo nelle relazioni con il proprio partner) ma già leggendo il libretto ci si accorge che ha contenuti ben più seri. Me lo sono letto tutto. Mi trovo molto bene. Ho messo 9 di voto perché credo nella possibilità che la tecnologia migliori. L’unica pecca ad oggi (che mi rendo conto è inevitabile) è la necessità di quella manutenzione (seppur minima) che deve essere effettuata ogni 3 mesi (e mi rendo conto che serve anche a garantire igiene). Chissà se in futuro sarà possibile un sistema che richiede manutenzione meno frequente… Vi sono molto riconoscente per l’assistenza ricevuta telefonicamente, per avermi fornito tutti i dettagli e consigli per la sostituzione dei filtri Poseidon e avermi fornito la chiave per svitare il contenitore del filtro! Prima dovevo chiamare ogni volta l’idraulico per far sostituire i filtri (anche perché mi forniva lui i filtri), persona brava ma molto occupata e dovevo ogni volta pagargli l’intervento, cosa che rendeva il sistema Poseidon costoso dal punto di vista manutenzione. Facendo io l’intervento di sostituzione, sono molto più soddisfatto. Lo consiglio perché il prodotto è ottimo e riconosciuto tale anche dai tecnici e l’assistenza del produttore è ottima.”
Sergio Calderara – Roma