i tubi di plastica si incrostano di calcare?
Molte volte, quando sono a parlare con qualche cliente, mi viene fatta questa domanda. In verità non è una vera e propria domanda, ma mi viene detta come se fosse una verità assoluta.
Ma io ho l’impianto con i tubi in plastica, quindi il calcare non si attacca.
Eh no! Mi dispiace per te ma le cose non stanno esattamente così… Anzi.
Sicuramente tu mi dici questa cosa perché è stato l’idraulico che ti ha messo in testa questa cosa, oppure te lo ha detto qualche amico o cugino che o persona che dispensa consigli senza conoscere a fondo le cose.
Ma la verità è molto più brutta.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza su questo punto cercando di capirci una volta per tutte.
Tipologie di materiali
I tubi possono essere di molti materiali differenti… possono essere di plastica, di rame, di ferro… multistrato… eccetera… eccetera.
Spesso e volentieri sotto ai pavimenti di casa tua e dentro alle pareti ci sono diverse tipologie di tubi. Questo perché il più delle volte capita che si fanno dei lavori in momenti diversi.
Mi spiego. Oggi acquisti casa, non è messa malaccio e quindi decidi di rifare solamente il bagno. Quindi presumibilmente se la casa che hai comprato ha qualche decennio vuol dire che principalmente la tubazione è in ferro, mentre l’impianto di riscaldamento è in rame.
Quando l’hai acquistata ed hai rifatto il bagno, nel 99% dei casi l’idraulico ha utilizzato una tipologia di tubi che andava per la maggiore in quel momento. Poniamo il caso che abbia usato il tubo “a saldare” in plastica… il Niron.
Dopo un po’ di tempo tu e la tua metà avete preso la decisione di ristrutturare la cucina.
È passato un po’ di tempo, e sia che tu chiami nuovamente l’idraulico che ti ha rifatto il bagno anni prima perché ti sei trovato bene, o che decidi di chiamare qualcun altro perché non sei rimasto molto soddisfatto allora… o per mille altri motivi (potrebbe anche essere andato in pensione) sicuramente adesso il materiale che va per la maggiore è il Multistrato.
Come vedi sotto i tuoi piedi in questo momento ci sono 4 tipi di tubi diversi.
Naturalmente quello che ti ho appena fatto è un esempio… non è detto che sia andata così, ma per esperienza posso dirti che è molto probabile che la tua situazione sia molto simile a quella descritta prima.
Fatta questa premessa, veniamo al punto cruciale del nostro discorso.
I tubi si incrostano tutti?
Purtroppo la risposta a questa domanda è… Sì.
Lo so che ti volevi sentir dire che il tubo di plastica non si incrosta, ma io voglio dirti le cose come stanno e non voglio dirti solo quello che ti fa piacere sentirti dire.
Sicuramente adesso ti staranno passando per la mente un paio di cosette
- Quindi mi vuoi dire che i tubi sono tutti uguali?
- Questa l’hai sparata davvero grossa
È normale che tu stia pensando questo, quindi fai finta per altre poche righe che ti separano dalla fine di questo articolo che io abbia ragione e seguimi ancora un po’ che ti dimostrerò che non l’ho sparata grossa.
Non ho detto che i tubi sono tutti uguali, è logico che non può essere così, ma quello che ho detto e che ti ripeto ancora una volta, è che Tutti i tubi si incrostano di calcare, sia che essi siano di ferro, che di plastica… che di multistrato.
C’è però una differenza sostanziale. Quanto tempo ci impiegano ad incrostarsi.
È qui la chiave di volta del discorso.
Una tubazione in materiale metallico si incrosta più velocemente se quella stessa tubazione, con la stessa acqua che ci passa fosse stata in plastica Niron.
Quella stessa tubazione in Niron si incrosta più velocemente che se fosse in multistrato.
Semplificando al massimo, possiamo dire che la differenza è data da un fatto solo… quanto tempo impiega il calcare a formare il primo velo sulla superficie interna del Tubo. Tutto qua.
Vedi, attaccando più velocemente sul metallo, il calcare formerà il primo velo molto prima rispetto alla plastica, ma una volta che questo primo velo si è formato all’interno del Tubo… non c’è alcuna differenza fra i vari materiali.
Questo per il semplice motivo che lo strato successivo attecchirà sul calcare precedente e non più sulla plastica, quindi molto più facilmente.
E quello dopo su quello precedente e così ancora ed ancora fino ad arrivare a situazioni in cui la tubazione potrebbe anche rompersi a causa del troppo calcare accumulato.
Quindi mi dispiace se ti hanno fatto credere che sul tubo in plastica il calcare non incrosta… ma non è così che sta la realtà.
Che poi tu abbia fatto bene a farti fare la tubazione in plastica rispetto a quella in metallo… su questo non c’è alcun dubbio, ma se l’unica motivazione per cui hai fatto posare i tubi in plastica era questa convinzione… mi dispiace per te… ma era una convinzione sbagliata.
Dai un’occhiata a questa immagine trovata in rete. Vedi che ti ho cerchiato in rosso cosa c’è scritto sopra?
C’è scritto P.V.C. e vedi come è incrostato? Purtroppo… come ti dicevo prima, una volta che si è formato il primo strato di calcare… la distinzione fra i materiali si azzera quasi completamente.
Se non vuoi arrivare a correre il rischio che uno qualsiasi dei tubi che corrono sotto i tuoi piedi ( e sono tanti) faccia la fine di questo che vedi qui a fianco, non ti resta che cominciare a pensare di risolvere il problema del calcare.
Puoi decidere di cominciare a combatterlo e limitarlo installando un sistema chimico… ma se vuoi davvero eliminare il problema… ripulendo anche il calcare che si è GIA’ formato dentro ai tubi di casa tua… allora alza la cornetta… apri il tuo programma di posta elettronica o clicca semplicemente qui in basso per chattare con noi… ma mettiti in contatto con me e vediamo se possiamo dire addio a questo problema che si nasconde sotto i tuoi piedi.
C’è un modo per eliminare il problema del Calcare senza sprecare Acqua, ed è scegliere di installare un Solubilizzatore di Calcare POSEIDON.
Se vuoi che ti accompagni per mano nel risolvere per sempre il problema del calcare,
dopo aver scaricato il Report, mi scrivi su WhatsApp cliccando sul pulsantino in basso a destra (tipo quello che vedi qui sotto nell’immagine) e insieme vedremo SE e COME posso aiutarti ad eliminare il calcare, compreso liberare i tuoi tubi dalla vecchia incrostazione.
Non ci sono altre vie.
Scarica gratuitamente…
“Tutta La Verità Sul Calcare”
clicca qui
Un saluto…
Save Your Mind, Luigi Colaiacovo